Slide
Chi siamo
  Polimeni Viviana – Presidente e Socio Fondatore Arrigoni Mariacristina – Vicepresidente e Socio Fondatore Martinotti Cristina – Consigliere e Socio Ordinario L’Associazione di volontariato Portami per Mano Onlus nasce nel 2017 in zona Porta Romana, nel cuore di Milano, grazie al deciso impegno di un gruppo di famiglie che hanno figli portatori di disabilità sia fisiche che psicologiche. L’obiettivo è quello di creare opportunità per bambini e adulti, finalizzate alla costruzione di un ambito in cui tutti possono sentirsi accettati, ognuno per quello che è, educandosi ad uno sguardo diverso sulla persona in una società che tende a conformarsi secondo criteri che non ci appartengono. Crediamo che i nostri figli abbiano il diritto di crescere e di sviluppare il loro potenziale, di essere partecipi della vita sociale, apportando il loro prezioso contributo di umanità, di originalità e differenza.  

Associazione “Portami per Mano” Onlus, nata nel 2017 dal desiderio di alcuni genitori e insegnanti di creare un luogo in cui bambini e ragazzi autistici potessero vivere un’esperienza di comunità diversa. Un luogo in cui, attraverso attività laboratoriali, ginniche, visite a musei, sport ed eventi musicali, si imparasse il valore della relazione con l’altro.
Abbiamo iniziato il nostro cammino spinti dalla necessità di offrire un sostegno concreto alle famiglie con bambini autistici o con altre disabilità. La nostra missione è chiara: educare i ragazzi a riconoscere che “io sono se ci sei tu”. Vogliamo che ogni bambino capisca il proprio valore, non solo per le abilità che possiede, ma per l’importanza che ha come individuo. Questo percorso di consapevolezza e di scoperta dell’umanità personale è fondamentale per creare una comunità più inclusiva e comprensiva.
Viviamo in una società che offre poche occasioni educative al di fuori della scuola e delle parrocchie. Noi crediamo nell’importanza di luoghi che si prendano cura della persona nella sua interezza. Vogliamo costruire una comunità che supporti ogni individuo, valorizzando la diversità come risorsa fondamentale.
Attraverso la condivisione delle nostre competenze e la collaborazione con altre realtà, abbiamo creato progetti che promuovono l’inclusione e l’accoglienza.

In questi anni, abbiamo realizzato numerose iniziative con il supporto del Municipio 1 e varie associazioni.
Tra queste:
* Momenti di formazione e sensibilizzazione sull’autismo.
* Laboratori creativi per bambini, disabili e non.
* Formazione per il pronto soccorso pediatrico.
* Spettacoli teatrali e incontri per genitori su temi come bullismo e integrazione.
Recentemente, in collaborazione con l’ufficio Servizi educativi e accessibilità del Castello Sforzesco di Milano e con la società Ad Artem abbiamo promosso e attuato il progetto il “Museo Inclusivo”: un viaggio nell’arte e nella creatività per persone con autismo.
Il 6 aprile 2024 abbiamo inaugurato la prima
“Panchina BLU “nei Giardini della Guastalla, come simbolo di sensibilizzazione sull’autismo.
In conclusione, “Portami per Mano” Onlus non vuole solo includere, ma desidera prendersi cura responsabilmente e continuativamente di chi è più fragile. Vi invitiamo a camminare con noi, a sfidare i muri del pregiudizio e dell’indifferenza, e a costruire insieme un mondo in cui l’autismo non sia sinonimo di solitudine.

Portami per Mano Onlus

PAGE TOP