Arrampicata: strumento per lo sviluppo delle capacità psicomotorie e strumento di interazione emotiva con bambini e ragazzi autistici o altre disabilità

arrampicata inclusiva con portamipermano onlus

Mi presento:
Sono Giovanni Antonio Piras istruttore – allenatore e preparatore atletico nazionale di Arrampicata Sportiva, sono istruttore di ginnastica psicomotoria, istruttore di Baby fitness e mental coach sportivo.

Il mio percorso gli studi mi ha portato ad approfondire tematiche quali psicologia e disabilità.

Reputo l’arrampicata uno strumento eccezionale per lo sviluppo delle capacità psicomotorie e ritengo che sia un valido strumento di interazione emotiva con bambini e ragazzi autistici o altre disabilità.

Mediante l’arrampicata si realizzano i seguenti obiettivi:

Miglioramento e sviluppo delle strategie di comunicazione.
Le persone con ASD hanno spesso difficoltà nelle interazioni sociali provocando un progressivo isolamento e mancanza di contatto sociale e affettivo con le persone, come anche di frequente presentano carenza di empatia e incapacità di esprimere correttamente i propri sentimenti. L’arrampicata viene utilizzata come strumento interpersonale utilizzando determinate parole contestuali (es: blocca, cala, corda, moschettone), crea un legame con l’istruttore.

Per un ragazzo autistico, uscire dalla propria area di comfort è molto complicato.

Creare una situazione al di fuori di questa “zona di sicurezza“, in cui il ragazzo si senta a proprio agio è essenziale (utilizzando anche oggetti di transizione). Arrampicare su pareti differenti e scoprire nuovi schemi motori utili per le varie salite, permettono al bambino o al ragazzo di esplorare una realtà diversa e relazionarsi con l’ambiente che lo circonda.

Potenziare al massimo l’autonomia e l’indipendenza personale.
Imparare ad equipaggiarsi da soli deve essere un obiettivo del lavoro con i ragazzi, sapere che per arrampicare bisogna mettersi l’imbrago e le scarpette e imparare a farlo, è uno stimolo ad aumentare l’indipendenza. Riuscire a gestire in autonomia la fase preparatoria è di aiuto all’autostima e raggiungere la meta prefissata nell’arrampicata accresce notevolmente la fiducia in se stessi.

Vi aspetto in palestra!

Rebeca Garcia Badallo educatrice

Ciao sono Rebeca Garcia Badallo, educatrice professionale e istruttrice di ginnastica psicomotoria, creatrice insieme a Giovanni Piras del progetto Climb On Different Side.
Questo progetto nasce con l’obiettivo di poter fornire un interazione alternativa con bambini che presentano difficoltà di comunicazione e disabilità grave, utilizzando l’arrampicata come strumento di transizione motorio-emotivo e comunicativo.

Iscriviti, compila il modulo qui sotto.

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