SOCCORSO INCLUSIVO E SUPPORTO SOCIALE A PERSONE CON DISABILITÀ IN EMERGENZA

SOCCORSO INCLUSIVO E SUPPORTO SOCIALE A PERSONE CON DISABILITÀ IN EMERGENZA

SABATO 25 MAGGIO 2024, ORE 9:00/17:30 presso il
Centro Polifunzionale di Emergenza del Comune di Milano Via Novara, 453 Milano

Si chiama soccorso inclusivo, consiste negli interventi di soccorso in situazioni di emergenza che coinvolgono persone con disabilità permanenti o temporanee, motorie, sensoriali o cognitive  ed è uno specifico ambito di gestione dell’emergenza che richiede mezzi, tecniche e capacità di relazione specifici e adeguati alle diverse situazioni.
Scopo del seminario è di dare un’ informazione  formazione sui comportamenti da tenere per aiutare una persona con specifiche necessità quando si verifica un evento emergenziale di origine naturale, tra cui anche eventi alluvionali analoghi a quelli che in questo periodo stanno coinvolgendo il nostro Paese.
In tale contesto, in particolare, saranno affrontate le modalità per aiutare e soccorrere una persona con disabilità motorie, sensoriale o cognitiva con l’aiuto di esperti in questo campo.

La disabilità è una condizione che può rendere le persone più vulnerabili in caso di emergenza, per questo motivo è importante che tutti coloro che si occupano di assistenza alle persone con disabilità, dai caregiver agli operatori sociali, siano adeguatamente formati per fornire un primo soccorso tempestivo ed efficace.
L’iniziativa nasce da una collaborazione tra Vigili del fuoco e Croce Rossa Italiana in cui sono coinvolte anche alcune associazioni che operano in questo campo. Segue il seminario tenutosi presso il Comando VVF di via Messina il 3 maggio scorso, dove sono state analizzati analizzati gli aspetti che saranno sviluppato operativamente nell’esercitazione di sabato prossimo.

PAGE TOP