Impariamo pasticciando
Slider

 

L’Associazione Portami per Mano Onlus in collaborazione con Casa Salefino organizza a Milano 5 laboratori di cucina inclusiva per bambini dai 5 ai 10 anni!

Da domenica 11/04/2021 a domenica 23/05/2021

Un pomeriggio per coinvolgere i nostri bimbi nella realizzazione di diverse ricette facili e veloci, tutte studiate per essere fatte in casa. Si tratta di laboratori pratici in cui i bambini vengono totalmente coinvolti nella preparazione dei piatti, avendo così la possibilità di usare la loro manualità, fantasia e creatività.

Gli incontri, gratuiti grazie al patrocinio e al contributo del Municipio 1 di Milano, sono pensati come veri e propri laboratori creativi in cui i bambini, guidati dalla cuoca Lia Monteforte di Casa Salefino, potranno cimentarsi nella preparazione di ricette semplici e gustose, che vengono direttamente dalla cucina di un ristorante! Lo scopo è quello di infondere la passione per la cucina, far conoscere i diversi alimenti e ampliare così la gamma di cose che ai bambini piace mangiare. Non “si gioca alla cucina”, ma cucinare diventa un gioco, che potranno fare insieme genitori e figli per passare una domenica pomeriggio alternativa anche durante il lockdown.

Proprio per venire incontro alle esigenze di tutti, la cuoca Lia Monteforte, grazie agli anni di esperienza nella gestione di laboratori per bambini autistici, ha creato un ricettario dedicato a ricette per bambini che rientrano nello spettro o con disabilità, utilizzando la scrittura aumentativa e scegliendo con cura le immagini per ogni ricetta. Seguire le istruzioni sarà quindi facile e divertente per tutti, anche per i bambini che devono ancora imparare a leggere!

I laboratori di Zoom sono terminati a Maggio. 
Insieme abbiamo fatto tante belle ricette:
  • Domenica 11/04/2021 – “Soufflé al cioccolato”
  • Domenica 18/04/2021 – “Crostata con confettura”
  • Domenica 09/05/2021 – “Muffin al cioccolato”
  • Domenica 16/05/2021 – “Ciambellone Variegato”
  • Domenica 23/05/2021 – “Tiramisù”
previous arrow
next arrow
Slider

  

Ma rimanete collegati! Torneremo presto con tante nuove proposte e ricette per far divertire i nostri bambini.
Nel frattempo potete ritirare i nostri bellissimi ricettari al ristorante Casa Salefino in via Alfonso Lamarmora 31 Milano.
Se farete una donazione, potrete anche richiedere i bellissimi porta ricettari fatti da Anna Cominotti e Valentina Zorz, in cambio noi vi invieremo la ricevuta della donazione necessaria ai fini fiscali.
Oppure potete scaricare tutte le ricette con scrittura aumentativa qui sotto:

 

Scarica il ricettario completo qui

 

 

PAGE TOP